Sono molteplici le ragioni per visitare questa grande area ma è necessario affrontare piste, dedicare un numero sufficiente di giorni, considerando che il punto di partenza degli itinerari che si snodano in questa regione è la città costiera di Morondava ad 1 giorno e mezzo di auto da Antananarivo o raggiungibile con un volo interno da Antananarivo che però non è operativo tutti i giorni della settimana.
La visita di questa regione richiede quindi una logistica ad hoc e una buona dose di pazienza nel percorrere le piste, ricompensata dalla bellezza dei paesaggi e di alcuni luoghi remoti che visiterete.
La principale attrazione turistica è il Parco Tsingy de Bemaraha un vero Must al quale non si può rinunciare anche se dista 1 giorno di auto + zattere motorizzate da Morondava. Difficile descrivere questo Parco sorprendente, unico nel suo genere e classificato dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”.
Immaginate un grande massiccio di origine carsica che si estende da sud a nord per circa 100 km, scolpito dal fenomeno dell’erosione in modo davvero singolare, frastagliato con guglie (in malgascio tsingy) alte centinaia di metri, appuntite e affilate, con profondi canyon. Il clima in questa foresta di pietra è secco per molti mesi all’anno, ma grazie a fiumi sotterranei che hanno scavato grotte, la vita della flora endemica è possibile.
I calcari si sono formati in epoca giurassica quando l’odierno Madagascar era per la maggior parte sommerso dall’oceano. Gli studiosi stimano che circa l’80% della flora e della fauna in questa area sia endemica e si adattati a sopravvivere in condizioni incredibili. Sul percorso di ritorno a Morondava è d’obbligo una sosta all’ora del tramonto alla famosa ‘Avenue du Baobab’.
A questo punto potrete decidere di rientrare nella capitale o se preferite collegarvi alla Route National 7” all’altezza di Antsirabe per procedere in direzione sud fino a Tulear e visitare la regione degli altopiani con i Parchi Nazionali, complementari al parco Tsingy de Bemaraha in quanto proteggono habitat molto diversi tra loro.
I più avventurosi potranno scegliere invece di proseguire da Morondava in direzione sud su remote e dissestate piste che a tratti seguono la costa regalando impareggiabili panorami sulle baie e fino ad arrivare a Tulear per un totale di circa 580 km di pista; un itinerario decisamente affascinante al di fuori delle rotte turistiche tradizionali in grado di donare grandi emozioni per i paesaggi che si attraversano e i villaggi remoti che si incontrano, ma serve spirito di adattamento e resistenza a lunghe tappe su piste dissestate.
Una volta arrivati sulla Costa Vezo vale la pena prevedere qualche giorno di mare/relax in uno dei lodge che si affacciano su meravigliose spiagge prima di rientrare nella capitale con un volo interno da Tulear o se preferite, percorrendo in 6 giorni la Route National 7 fino ad Antananarivo e facendo in tal modo un itinerario ad anello molto completo e articolato del Madagascar.