Viaggio itinerante sulle strade del Madagascar

Home > Itinerari > Viaggio itinerante sulle strade del Madagascar

Un viaggio itinerante è il modo migliore per esplorare il Madagascar che offre paesaggi e habitat molto diversi tra loro, ma è anche il modo più congeniale per osservare la popolazione che vive per lo più in aree rurali ed è fortemente  attaccatea  ad usanze e tradizioni secolari.

Percorrendo strade, piste, attraversando villaggi e colorati mercati vi capiterà senz’altro di vedere i malgasci impegnati nella loro vita di routine lontana anni luce dalla nostra tanto da rimanere sorpresi e memorizzare senza volerlo fotogrammi e scene di vita che poi saranno fondamentali nei ricordi del vostro viaggio.

Ogni giorno in un viaggio itinerante potrete incontrare :

Persone

soprattutto donne e bambini che camminano a piedi a volte scalzi nel apparente nulla ai margini della strada con cesti ricolmi di ortaggi e frutta mentre si avviano al mercato più vicino, a 10 o 20 km per vendere o scambiare merci…

cultura madagascar
Variopinti carretti trainati dagli zebù

carichi di presone o merci di ogni tipo che si muovono lentamente senza fretta, mora mora … su strade, piste, sulla battigia…

tour nord madagascar
Donne di etnia Sakalava o Vezo

con una pasta colore giallo zafferano spalmata sul viso per proteggere la pelle dal sole o durante il periodo delle mestruazione per proteggere le altre persone da contatti impuri.

madagascar turismo
Taxi brousse

carichi all’inverosimile di persone e merci che avanzano arrancando per le arterie del Madagascar e che forse necessiteranno di giorni per arrivare a destinazione…

madagascar cosa vedere
  • Nei mercati e nelle città la presenza dello straniero bianco non passa mai inosservata  e richiama l’attenzione dei venditori  che vedendoci esclamano con tono gentile  « Ehi Vazaha… ». Sperano di poter vendere qualche prodotto, qualunque sia di cui secondo loro non possiamo fare certo a meno… . Davanti alla nostra espressione perplessa, un sorriso spesso compare sul viso del nostro interlocutore quasi a voler smorzare ogni possibile disagio e a mostrare sempre l’animo gentile dei malgasci.
tour di gruppo madagascar
Panorami mozzafiato

su un mare dal colore turchese o dalle sfumature della giada e all’orizzonte piroghe con le vele spiegate alla brezza che le sospinge.

tour madagascar
Pescatori Vezo

che approdano cariche di pesce con piroghe a bilanciere su spiagge di sabbia bianca. Nell’acqua trasparente donne e bambini armati di un bastone con la punta vanno a caccia di polipi rintanati sotto le rocce in pozze  facilmente accessibili dalla bassa marea.

escursioni madagascar
Bambini di etnia Vezo

figli di pescatori che giocano in mare con meravigliosi modellini di piroghe fatte in legno e perfettamente in scala con tanto di vela.

madagascar escursioni
Bambine e bambini

sempre carichi di allegria e di entusiasmo che nei villaggi remoti sono entusiasti di vedere forestieri ma sopratutto i Vazaha.

bambini madagascar
Colorati Pousse Pousse

che trasportano persone e merci per pochi spiccioli. Sono trainati da uomini dal fisico asciutto e abituato alla fatica e che a volte sono scalzi o indossano semplici sandali…  I più fortunati dispongono di una bicicletta e possono ridurre lo sforzo pedalando per trainare i pousse pousse

madagascar consigli
  • In Italia il Pedibus si sta diffondendo ed è un modo alternativo e simpatico per accompagnare a turno gruppi di bimbi alla scuola. In Madagascar non sono da meno.
attualità madagascar
  • Infine, ovunque gente sorridente e accogliente, basta poco a volte…