La regione del Nord del Madagascar è abitata principalmente da etnie Antakarana e Sakalava. E’ molto interessante per la varietà di habitat, paesaggi, Parchi Nazionali e siti turistici che vale la pena visitare. Al largo della costa nord occidentale si trova l’arcipelago delle isole di Nosy Be che godono tutto l’anno di un clima eccezionale perché riparate dal massiccio di Tsaratanana.
Idealmente l’itinerario della regione del Nord parte dalla città di Antsiranana, meglio conosciuta come Diego Suarez (il nome deriva dai primi esploratori europei di origine portoghese che vi arrivarono all’inizio del XVI secolo, Diego Diaz e Fernando Soarez). Il percorso si snoda da nord a sud percorrendo la Route National 6 fino ad Ankify (240 km) da dove con un trasferimento in barca a motore di 50 minuti si raggiunge l’isola di Nosy Be per qualche giorno di mare/relax.
La cittadina di Diego Suarez si trova a poca distanza da Cap d’Ambre che è l’estremità settentrionale dell’isola del Madagascar ed è battuta da forti venti e da pericolose correnti. Diego Suarez si affaccia su una grandissima e meravigliosa baia che si spinge in profondità nel territorio formando un mare interno, chiamato mare di smeraldo per il colore dell’acqua e dove si trovano spiagge bellissime di sabbia bianca.
A circa 1 ora di auto da Antsiranana si trova il Parco de La Montagne Ambre ad una altitudine compresa tra 850 e 1.400 mt che protegge una foresta densa e umida con un alto tasso di endemismo.
Proseguendo in direzione sud verso Ankify si visiterà il sito degli Tsingy Rouge, spettacolari formazioni rocciose di origine carsica che si ergono dal terreno e si colorano di rosso per l’elevato contenuto di laterite che si trova nel terreno. Infine si farà un’escursione a piedi nel Parco de l’Ankarana che protegge una grande area dove si trova un massiccio montuoso di origine carsica che l’erosione nel tempo ha modellato creando migliaia di guglie. All’interno nel parco si trovano vari tipi di foresta, tra cui spicca quella decidua, grotte e fiumi sotterranei.
Se si arriva in Madagascar dall’Italia con volo a Nosy be l’itinerario può essere realizzato con partenza e rientro da Nosy Be; in questo caso sarà necessario percorrere la Route National 6 da Ankify a Diego Suarez sia in andata e al ritorno.