Viaggio in Madagascar di 19 giorni. Da Morondava al Parco degli Tsingy de Bemaraha e tour lungo la panoramica Route National 7 fino a Tulear. Mare ad Anakao.
Il tour in Madagascar Tsingy prevede un trasferimento in aereo a Morondava, punto di partenza per visitare la famosa “Avenue du Baobab” e il Parco Nazionale degli Tsingy de Bemaraha classificato dall’Unesco “World Heritage”. Sono previste alcune escursioni a piedi tra gole, canyon, tsingy e ponti sospesi. Il viaggio prosegue percorrendo la panoramica Route National 7 attraverso la regione gli altopiani centrali fino ad arrivare Tulear che si affaccia sulla costa sud occidentale del Madagascar. Itinerario molto interessante per la varietà dei paesaggi e differenti ecosistemi che incontrerete nelle differenti regioni. Breve soggiorno mare sulla costa Vezo.
Partenza di sera da Milano MXP e Roma FCO per Addis Abeba, pasti e pernottamento a bordo
Arrivo ad Addis Abeba di mattino presto, proseguimento con volo per Antananarivo (08.50 – 13.40). Accoglienza in aeroporto, trasferimento in auto con autista all’hotel Au Bois Vert vicino all’aeroporto, relax, cena libera e pernottamento
Trasferimento in aeroporto (dopo la prima colazione); volo Tsaradia per Morondava che si affaccia sulla costa occidentale del Madagascar (12.00 – 13.10). Accoglienza in aeroporto, trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione in hotel, partenza in auto 4×4 con autista parlante francese o inglese (secondo disponibilità al momento della prenotazione) per la prima tappa del tour che vi porterà al Parco Tsingy de Bemaraha. Il trasferimento è su pista e richiede circa 9 ore di viaggio in cui sono compresi l’attraversamento di 2 fiumi a bordo di zattere.
Arrivo previsto nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento in hotel. Il Parco Nazionale de Tsingy de Bemaraha che protegge una grande area che ha come scenario delle formazioni rocciose alte diverse centinaia di metri con pinnacoli appuntiti denominati “tsingy”; l’erosione nel tempo ha creato fratture che nascondono profondi canyon, grotte, bacini di acqua sotterranei. I percorsi nel Parco prevedono il passaggio su alcuni ponti sospesi e la discesa nei canyon ove la vegetazione cresce nei punti e nei modi più impensati
Prima colazione in hotel e partenza per una escursione con guida ufficiale ANGAP al Parco Tsingy de Bemaraha. Il circuito di questa tappa “Manambolo Be” prevede di mattina un percorso in piroga sul fiume Manambolo al cospetto delle grandi formazioni rocciose e delle gole lungo le quali scorre il fiume. Visita di alcune grotte con le loro belle formazioni di stalagmiti e stallatiti. Nel pomeriggio escursione a piedi di circa 2 ore attraverso un tratto di foresta decidua habitat di piccoli sauri come il camaleonte, lemuri alcune specie di uccelli. Si prosegue attraverso un paesaggio caratterizzato sempre più da formazioni rocciose per arrivare ai Petit Tsingy. Rientro in hotel, cena e pernottamento in hotel.
Nota Operativa: È necessario portare con voi una torcia elettrica per illuminare le grotte
Prima colazione in hotel e partenza per una escursione a piedi che vi porterà a vedere la parte più scenografica del Parco Tsingy de Bemaraha, i Grand Tsingy. A secondo della vostra esperienza nello sport dell’escursionismo potrete scegliere in accordo con la guida ANGAP a voi designata, l’itinerario più appropriato tra i circuiti Andamozavaky e Broadway.
Il circuito Andamozovaky (4 ore circa) è senza dubbio uno tra i più scenografici, prevede l’attraversamento di un ponte sospeso e alcuni passaggi attrezzati tra le rocce utilizzando delle scale fissate alle pareti, niente di particolarmente difficile, richiede solo un po’ di attenzione, di non soffrire di vertigini e l’utilizzo di un imbrago di sicurezza per evitare di farsi male se il piede scivola su uno scalino.
Il circuito Broadway (6 ore circa) segue l’itinerario precedente e prosegue per altri view point e la visita di una grotta con formazioni rocciose a cattedrale. Rientro in hotel, cena e pernottamento in hotel
Nota Operativa: È necessario portare con voi una torcia elettrica per illuminare le grotte
Prima colazione in hotel e ritorno a Morondava in auto 4×4 lungo la medesima pista percorsa nel viaggio di andata. Sosta poco prima del tramonto all’Avenue du Baobab dove giochi di luce e ombra tra gli alberi baobab consentono belli scatti fotografici. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel, trasferimento ad Antsirabe che si trova nella regione degli Altopiani Centrali sulla direttrice della panoramica “Route National 7” che collega la Capitale, Antananarivo a Tulear che si trova in corrispondenza del Tropico Capricorno sulla costa sud occidentale del Madagascar.
Antsirabe è una cittadina termale con costruzioni coloniali ben conservate e centinaia di colorati pousse-pousse che sono ancora oggi il mezzo di trasporto locale più diffuso e offrono ai viaggiatori un modo piacevole e alternativo per visitare la città. Il paesaggio circostante è collinare con le tipiche coltivazioni a terrazze degli altopiani centrali e disseminato di piccoli villaggi con abitazioni costruite in terra rossa. Cena e pernottamento in hotel.
Trasferimento al Parco Nazionale di Ranomafana. Ci si addentra nella regione abitata dalla tribù dei Betsileo che vivono prevalentemente di agricoltura; breve sosta nella cittadina di Ambositra, centro artigianale per la lavorazione del legno, il disegno artigianale con motivi geometrici che decora le case e le sculture in vendita negli atelier è tipico della cultura Zafimaniry, una etnia che vive prevalentemente in piccoli villaggi arroccati nelle montagne circostanti. Il paesaggio di contorno a questa tappa è dolce con numerose coltivazioni a terrazze.
Nel pomeriggio arrivo al Parco Nazionale di Ranomafana, sistemazione in hotel. Il Parco Nazionale di Ranomafana si estende su una superficie di 41.600 ettari ed è immerso nella foresta pluviale ad una altitudine media di circa 800 mt. Numerosi corsi d’acqua attraversano il parco, habitat naturale di diverse specie di lemuri, camaleonti, serpenti, rane e uccelli. Cena e pernottamento in hotel nelle vicinanze del Parco.
Nota Operativa: da questa tappa fino a Tulear la logistica potrebbe prevedere il cambio del veicolo e dell’autista
Mattina a disposizione per visitare il Parco di Ranomafana con una escursione a piedi con le guide locali. Il Parco si dimostra particolarmente interessante sia dal punto di vista botanico che faunistico. Moltissime sono le specie di lemuri che lo abitano e tra queste in particolare il grande lemure del bambù e il lemure dorato del bambù, oltre al Sifaka di Milne-Edwards, non bianco come il suo parente che risiede nelle foreste secche del sud, bensì con una folta pelliccia marrone e crema sui fianchi.
Non mancano incantevoli scorci come la cascata del fiume Namorona, la Petite Cascade, nascosta nella foresta e il belvedere di Belle Vue, indicato come tappa dell’escursione notturna, per l’avvistamento di camaleonti e lemuri notturni. Nel pomeriggio partenza per Fianarantsoa, cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e partenza per il Parco dell’Isalo, sosta nell’interessante cittadina di Ambalavao, famosa per il grande mercato settimanale degli zebù che si tiene ogni Mercoledì, per la produzione artigianale di scialli in seta, per le tipiche case costruite secondo lo stile Varangue a metà tra quello coloniale e quello malgascio con balaustre in legno finemente scolpite. Infine la cartiera artigianale di Antaimoro dove viene prodotta secondo un’arte insegnata dalle popolazioni di origine arabe un tipo di carta, ricavata dalla lavorazione della pianta avoha e decorata con petali di fiori essiccati.
Proseguendo verso sud, visita guidata nella piccola Riserva Naturale di Anja gestita da una comunità locale. Nella Riserva vivono diverse specie di lemuri. Proseguendo verso il Parco dell’Isalo, il paesaggio intorno muta, si entra nella regione più arida del Paese, la prateria prende il posto alle coltivazioni; lungo la strada si potranno notare numerosi termitai e sullo sfondo si potranno intravedere le spettacolari formazioni rocciose del Parco dell’Isalo. Arrivo a Ranohira nel pomeriggio, sistemazione in hotel ed escursione al tramonto alla famosa “finestra dell’Isalo”, formazione rocciosa attraverso la quale si può ammirare il sole che fa capolino. Cena e pernottamento in hotel.
Giornata interamente dedicata alla visita del Parco dell’Isalo con escursioni a piedi da organizzare in loco con guide ANGAP. Il Parco Nazionale dell’Isalo si estende su una superficie di 81.450 ettari nel mezzo dell’altopiano di Horombe ad un’altitudine compresa tra i 500 e i 1.200 m. Il paesaggio davvero spettacolare è costituito da formazioni rocciose che nel tempo si sono erose creando forme bizzarre, grotte e due profondi e rigogliosi canyon. Circondato da savana, la vegetazione è costituita in maggioranza da bassi arbusti, piante di aloe e i caratteristici pachypodium.
Nel Parco si possono avvistare anche alcune specie di lemuri, camaleonti, rettili e uccelli. Il Parco si estende nel cuore del territorio della tribù dei Bara, allevatori, un tempo nomadi, che praticano la poligamia e che per centinaia di anni hanno usato le caverne nei canyon come tombe. Cena e pernottamento in hotel nelle vicinanze del Parco.
Prima colazione in hotel, trasferimento fino Tulear, città principale della Costa Vezo, costa sud-occidentale, così chiamata perché abitata dal popolo dei pescatori Vezo. Nel corso di questa tappa ci si allontana dal territorio del popolo Bara, per giungere sulla costa sud occidentale del Paese.
Durante il tragitto si incontreranno i primi alberi di baobab e alcune belle tombe, di grande interesse, dipinte e decorate con steli funerari in legno. Queste appartengono alla tradizione del popolo Mahafaly, principalmente dedito all’agricoltura, che possiede un interessante e radicato culto dei morti e degli antenati. Cena e pernottamento hotel Moringa o Famata Lodge. Con supplemento a richiesta al Bakuba Lodge
Prima colazione in hotel, breve trasferimento in auto con autista al porto di Tulear. Ore 09.30 circa partenza in barca a motore per Anakao (1 ora circa), sistemazione in boungalow all’Anakao Ocean Lodge, relax, cena e pernottamento.
3 notti di mare/relax all’Anakao Ocean Lodge con trattamento di mezza pensione. Relax al mare e possibilità di organizzare in loco diving, interessanti escursioni via mare e a terra per scoprire la natura incontaminata di questo tratto di costa e i caratteristici villaggi di pescatori Vezo, fare snorkeling, pesca ed escursioni in piroga a vela.
Prima colazione in hotel, trasferimento all’aeroporto di Tulear (90 minuti circa), volo Tsaradia per Antananarivo in orario da verificare al momento della prenotazione. Accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel nel centro della città, pasti liberi e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza in auto con autista e guida parlante italiano alla scoperta della collina sacra di Ambohimanga. Una visita guidata del palazzo reale e dei suoi dintorni vi offrirà l’opportunità di conoscere gli usi e costumi della tradizione reale e l’importanza del culto degli antenati ancora presente in Madagascar. Sito di interesse culturale, sede della residenza secondaria delle famiglie reali del popolo Merina, che hanno governato negli altopiani e nella maggiore parte del paese fino all’epoca del colonialismo nella capitale. Attraverso un tuffo nel passato, le guide locali vi accompagneranno alla scoperta dei cimeli e delle cronache antiche che hanno caratterizzato la storia del Madagascar.
Rientro ad Antananarivo e nel pomeriggio visita della città di Antananarivo, il cui nome originario era Analamanga (foresta blu), è comunemente chiamata anche La città dei Mille, nome attribuito dopo la conquista e la difesa di mille guerrieri. Fondata agli inizi del XVII secolo, e abitata dalla etnia Merina, che in Malgascio significa coloro che abitano sugli altopiani, è disposta su 12 colline sacre, ad un’altezza tra i 1.200 Mt. e 1.500 Mt. Antananarivo conta più di 1.600.000 abitanti, disseminati tra innumerevoli quartieri tra loro molto differenti, percorsi da molteplici stradine e viottoli disseminati da mercati locali. Pasti liberi e pernottamento in hotel
Prima colazione in hotel, Trasferimento in aeroporto, volo ET852 per Addis Abeba (14.50 – 19.30). Proseguimento con volo in coincidenza per Milano o Roma.
Legenda pasti: B – prima colazione; L – pranzo; D – cena.
Da Milano e Roma con Ethiopian Airlines ogni ogni domenica, martedì, venerdì.
l’itinerario prevede 2 voli interni (Antananarivo – Morondava e Tulear – Antananarivo)
2 pax: 3.340 €
3 pax: 2.800 €
4 pax: 2.550 €
6 pax: 2.630 € con guida parlante italiano dal 9° al 13° giorno
8 pax: 2.510 € con guida parlante italiano dal 9° al 13° giorno
Supplemento Alta Stagione Anakao Ocean Lodge (01/06 – 31/10): 78 € a persona
ELENCO HOTEL CATEGORIA COMFORT
Antananarivo : 2° giorno Au Bois Vert
Morondava : Chez Maggie o Laguna Beach. Supplemento a richiesta Palissandre Cote Ouest
Bemaraha : Olympe de Bemaraha o Grand Hotel du Tsingy. Supplemento a richiesta Soleil du Tsingy
Antsirabe : Plumeria o Coleour Cafè
Ranomafana : Thermal Ranomafana o Centre Est
Fianarantsoa : Le Lac o La Riziere
Isalo : Jardin de Le Roj o Relais de La Reine
Anakao : Anakao Ocean Lodge
Antananarivo : 18° e 19° giorno Citizen o Palissandre Hotel & Spa o Grand Urban Hotel
voli intercontinentali di linea in classe economy a partire da : 1.030 € a persona tasse apt incluse in bassa stagione;
2 voli interni con Tsaradia in classe economy : a partire da 320 € a persona tasse apt incluse, tariffa non rimborsabile in caso di annullamento;
quota di iscrizione al viaggio e assicurazione medico/bagaglio (60 €).
tutti i voli aerei da quotare separatamente con tariffe di massima sopra indicate;
la quota di iscrizione al viaggio e l’assicurazione medico/bagaglio (60 €);
l’assicurazione opzionale annullamento viaggio che costa il 3,5% dell’importo da assicurare;
il visto di ingresso in Madagascar (35 € da pagare alle Autorità locali al vostro arrivo in Madagascar);
i pasti ove specificatamente non indicati nell’itinerario, tappa per tappa; tutte le bevande;
le spese personali ed eventuali mance.